tecsaving

I benefici della pompa di calore aria-aria per il riscaldamento e il raffreddamento dei capannoni

Scopri perché la pompa di calore di Tecsaving è la soluzione migliore per i capannoni. Ecco benefici e vantaggi.

Riscaldare e raffreddare i capannoni industriali è, da sempre, la mission principale di Tecsaving. La nostra azienda si è specializzata proprio nel fornire soluzioni efficienti per la climatizzazione industriale e, tra le varie tecnologie, quella che risulta essere vincente è la pompa di calore aria-aria.

Viviamo in un’epoca in cui l’innovazione sostenibile la fa da padrona e, tra queste, anche la ricerca di soluzioni per il trattamento dell’aria che comportino un effettivo comfort climatico, siano green ed in grado di ridurre o contenere le spese economiche delle aziende. È in questo contesto che emerge quindi la pompa di calore di Tecsaving i cui benefici sono svariati.

Per chi ancora non fosse certo dei vantaggi e dei plus che questa soluzione per la climatizzazione industriale porta con sé, il nostro team ha stilato una piccola guida per capire meglio perché la nostra sia una delle migliori scelte possibili per la climatizzazione di capannoni, officine, magazzini e grandi spazi in generale.

Come funziona la pompa di calore aria-aria per i capannoni?

Per capirne i benefici è importante comprendere come funziona. Tutto si basa sullo sfruttare l’energia presente nell’aria esterna per riscaldare o raffreddare le aree interne. Come? Catturando l’energia termica grazie ad un ciclo termodinamico che, dopo varie trasformazioni, permette di rilasciare il calore in ambiente per riscaldarlo. In estate, quando l’esigenza è quella di raffrescare gli ambienti, il funzionamento della pompa di calore è opposto: viene prelevato il calore dell’aria interna per trasferirlo all’esterno del capannone.

Un primo vantaggio salta quindi subito agli occhi. Permette di riscaldare o raffreddare gli ambienti con un unico prodotto efficiente che garantisce comfort in qualsiasi stagione.

Climatizzazione industriale con la pompa di calore: altri vantaggi

La pompa di calore Tecsaving ha anche altri vantaggi evidenti. In primis gli impianti sono molto silenziosi. Questo non è un dettaglio, ma un vero e proprio punto di forza. Chi lavora nei capannoni è quasi sicuramente costretto a subire un inquinamento acustico importante dovuto al funzionamento dei macchinari. Meglio quindi evitare che si aggiunga anche quello dell’attivazione del sistema di riscaldamento o raffreddamento.

Un ulteriore vantaggio è la possibilità di gestire gli impianti completamente da remoto, con un controllo totale e facile.

L’impiantistica da realizzare è semplice: si tratta di collegare un’unità esterna con un’unità interna, sia meccanicamente (attraverso i tubi che trasportano il gas refrigerante) che elettricamente.

Quando si parla di “gas” refrigerante, ci si riferisce al gas che consente il funzionamento del ciclo termodinamico interno. Nulla a che vedere, chiaramente, con “gas metano” o gasolio, ovvero con combustibili fossili. Infatti, altro vantaggio è l’essere un’applicazione “green” ed a risparmio energetico. La pompa di calore aria-aria infatti, per funzionare, non ha bisogno di alcun tipo di combustione. La sua forza motrice è l’elettricità che può essere ottenuta in modo completamente sostenibile grazie ad un impianto fotovoltaico o all’adesione ad una comunità energetica. Questo comporta ovviamente dei costi di gestione e di funzionamento ridotti.

Infine, altro plus è senza dubbio la personalizzazione delle soluzioni. La nostra realtà si confronta ogni giorno con aziende e industrie di ogni tipo. Per questo motivo sappiamo che ogni contesto industriale è a sé stante con esigenze differenti che vanno analizzate e capite per offrire soluzioni personalizzate ai clienti che siano veramente efficaci.

Affidarsi a Tecsaving per installare una pompa di calore industriale è un’operazione rapida e poco invasiva. L’intervento viene infatti concordato con il cliente per non interrompere la catena produttiva aziendale e ridurre al minimo l’eventuale intralcio ai processi produttivi.

I benefici della pompa di calore aria-aria Tecsaving per riscaldare o raffreddare i capannoni sono quindi svariati. Raggiungere il comfort termico, grazie a questa soluzione, non sarà più una chimera, ma una realtà con un investimento alla portata di tutti, verso una transizione ecologica in grado di armonizzare il progresso con la responsabilità ambientale ed il benessere.